Centro tecnico tachigrafi digitali e analogici
Valoris supporta gli autotrasportatori nella responsabilità
della registrazione e conservazione dei dati tachigrafici.

La manutenzione dei tachigrafi digitali e analogici può essere effettuata solo in un’officina autorizzata come Valoris, che si occupa di installazione, riparazione, taratura e verifica periodica dei cronotachigrafi. Dal 2006, ogni veicolo di nuova immatricolazione, adibito al trasporto su strada di merci (sup. 3,5 tonnellate) e di viaggiatori (veicoli superiori ai 9 posti) deve avere a bordo un tachigrafo digitale. Il tachigrafo digitale registra velocità, tempo di lavoro, percorsi, malfunzionamenti e controlli, evitando la manomissione dei dati rilevati, che possono solo essere scaricati o inviati.
Tempi di invio dati e manutenzione tachigrafo digitale
- entro 90 giorni: trasferimento dati giornalieri del tachigrafo digitale
- entro 3 settimane: trasferimento dati relativi alle carte conducenti.
- Ogni 2 anni dall’ultima taratura o attivazione: revisione del tachigrafo.
I dati vanno conservati in almeno due copie. Bisogna controllare il tachigrafo anche se si montano gomme con misure diverse dalle precedenti, si effettua un cambio targa o interventi sugli strumenti che collegano tachigrafo e veicolo. I tachigrafi analogici hanno un funzionamento meno sofisticato: tengono traccia comunque dei dati sulla velocità e tempo di guida totali ma la registrazione avviene su un dischetto di cartoncino e non su una memoria digitale. I dati relativi ad eventi eccezionali, guasti e controlli non sono registrati, proprio a causa della semplicità del sistema.

Installazione e Manutenzione tachigrafi digitali a Padova e in Veneto
Valoris è officina autorizzata per l’installazione, manutenzione, riparazione dei tachigrafi digitali, unici strumenti di misura ammessi per i veicoli destinati al trasporto merci o persone, immatricolati dopo il 2006.
Offriamo:
- installazione tachigrafo
- taratura periodica
- download dati tachigrafo
- download tessera autista
- archiviazione e salvataggio dati su server o altri supporti, su richiesta


Manutenzione tachigrafi analogici a Padova e in Veneto
Valoris è officina autorizzata anche per la manutenzione e calibrazione dei tachigrafi analogici.
Effettuare una manutenzione regolare e precisa sul tachigrafo analogico consente di essere in regola con la normativa vigente, evitare multe e decurtazione dei punti.

Contattaci
La nostra officina lavora ogni giorno per rispondere alle esigenze dei camionisti e trasportatori con competenza e rapidità. I guasti non sono programmabili e per questo un partner di fiducia e sempre disponibile fa la differenza. La manutenzione ordinaria invece si può programmare e noi vi consigliamo di farlo presso di noi: offriamo condizioni vantaggiose e pacchetti annuali per chi definisce controlli regolari presso la nostra officina.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima le promozioni e tutte le novità.